Traduzioni Giurate-Asseverate

Traduzioni giurate-asseverate

Su specifica richiesta del cliente, la Buroservice svolge anche traduzioni giurate-asseverate presso il Tribunale.

L'asseverazione viene generalmente richiesta per necessità di deposito di bilanci o documenti ufficiali o in caso di partecipazione a gare di appalto, ecc.

Essa consiste nella fascicolatura cartacea del documento originale, della traduzione e dell'apposito verbale, ove il traduttore giura "di aver bene e fedelmente proceduto alle operazioni e di non aver avuto altro scopo che quello di far conoscere la verità", cioè dichiara sotto giuramento e dinanzi al cancelliere del tribunale che il testo tradotto è conforme all'originale che lo precede. Al fascicolo vengono applicate marche da bollo ogni 100 righe di traduzione. Attualmente il costo di ogni marca da bollo è pari a Euro 16,00.

La procedura di asseverazione per le traduzioni giurate/asseverate presso il tribunale si svolge in giornata.

In alcuni casi (ad esempio per l'invio/deposito di documenti ufficiali all'estero) viene richiesta anche la legalizzazione del documento tradotto asseverato; ciò implica la consegna del fascicolo precedentemente asseverato presso uno specifico settore del tribunale che legalizza la firma del cancelliere sul fascicolo stesso. A seconda del paese estero dove sono dirette le traduzioni, viene chiamata legalizzazione o apostilla.

La procedura di legalizzazione o apostilla non può essere svolta in giornata, poiché il fascicolo deve essere depositato all'ufficio legalizzazione e ritirato dopo tre giorni.

Traduzioni giurate-asseverate presso il Tribunale di Milano.

Contatto: a.buccomino@buroservice.com
Tel: 0293581477

Linkedin

traduzioni giurate/asseverate

traduzioni giurate-asseverate